Intervista di novembre per 'Il Giornale di Palazzolo'

L’autunno è iniziato e l’inverno è alle porte. La cura del verde non deve mancare neanche in questo periodo, che può essere decisivo per alcune piante, se non si pone la dovuta attenzione alla loro piantumazione e potatura. Alessandro Belotti di SPAZIOVERDE, azienda di giardinaggio di Palazzolo sull’Oglio, ci spiega come affrontare queste stagioni.

Come facciamo a capire quali sono le piante più adatte alle nostre aree verdi?

È importante, una volta vagliate le differenti opzioni che più ci piacciono dal punto di vista estetico, essere lungimiranti ed informarsi sulla crescita massima che le piante scelte potrebbero raggiungere. L’errore ricorrente che abbiamo riscontrato nei nostri vent’anni di esperienza, difatti, è la piantumazione di piante che, nel tempo, sono aumentate in volume e in altezza, in spazi decisamente troppo piccoli.

In questi casi come si deve procedere per evitare che la pianta diventi troppo ingombrante?

In questo caso ci sono due soluzioni. La prima è di intervenire regolarmente con potature leggere ogni uno/due anni al massimo, a partire da quando la pianta avrà raggiunto lo spazio a lei destinato, in modo da evitare tagli drastici, che avrebbero solo un effetto antiestetico e creerebbero un indebolimento della sua salute. La seconda soluzione è di abbatterla e sostituirla con una pianta di dimensioni adeguate alle nostre esigenze.

Quindi il consiglio è di rivolgersi a degli esperti del settore per quanto riguarda le decisioni più importanti sulle nostre aree verdi?

Sicuramente, prima di procedere alla piantumazione, è importante informarsi sul tipo di albero che andrà ad essere impiantato, sulle sue dimensioni attuali e future e su come curarlo per evitare problemi inaspettati.

La cura del verde è spesso un aspetto trascurato da molti, ma, oltre ad essere un fattore estetico, spesso il verde attorno a noi migliora la qualità della vita, poiché i giardini e le piante assorbono gli inquinanti atmosferici. È importante, dunque, spendere qualche minuto a settimana del nostro tempo per curare le nostre aree verdi, anche solo con piccole attenzioni, ma in maniera costante.

 

Il Giornale di Palazzolo